L’importanza del Top coat: tutti i benefici e come usarlo

Il Top coat non va assolutamente sottovalutato, anzi. Il suo utilizzo è ottimo per rendere la nail art duratura, più lucida e uniforme

top coat
Fonte: Pixabay

Il top coat, come ben sappiamo, è lo smalto utilizzato come finisher per le nail art. Una volta finita la nail art, in molte non utilizzano questo smalto solitamente trasparente, sebbene la sua importanza sia fondamentale per la durata, la lucidità e la resa della manicure. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Top coat: proteggere le estremità

Prima di tutto, il top coat, tende a proteggere le estremità delle unghie. Difatti, di norma, bisogna stendere lo smalto non solo in verticale, ma anche in orizzontale creando un piccolo spessore sul lato superiore delle unghie.

In questo modo le estremità sono protette ed è più facile anche portare le unghie squadrate (per le amanti di questa particolare forma) o le unghie squovali.

Top coat: evita che lo smalto si opacizzi

Questo è tra i benefici più ovvi nell’utilizzo dello smalto finisher, ma anche quello meno considerato. Lasciando difatti solo lo smalto senza protezione è inevitabile che tenda a sbiadire, ad opacizzarsi, a rendersi molto meno particolare.

Solitamente viene utilizzata un’abbondante passata di smalto in gel rendendo così le unghie lucide. Anche l’utilizzo del top coat matte può rendere le nail art molto più seriose. Ma QUI abbiamo parlato anche dell’utilizzo della cipria per fissare il colore.

Top coat: allunga la durata dello smalto

Infine anche l’utilizzo di quest’ultimo dettaglio permette ad una lunga durata dello smalto e della nail art. Infatti, sebbene a lungo andare è normale che lo smalto tendi a sbiadire, con l’utilizzo dello smalto trasparente si può estendere a ben una settimana la durata dello smalto.

Come conservare il top coat

Avendo capito della particolarità e dell’uso dello smalto trasparente finisher è essenziale dunque conservarlo ben chiuso ed evitare di lasciare il prodotto al sole.
Quando poi il prodotto diventa troppo denso, forse si può recuperare con dell’olio per cuticole o del solvente per unghie.

Articoli correlati:

Scriveteci e diteci se conoscete altri utilizzi di Top coat!
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

0Shares