Mango: frutto dalle infinite proprietà cosmetiche

Il mango è un frutto esotico ricco di vitamine e principi utili al benessere di capelli, pelle e corpo. Tra questi anche l’alto contenuto di vitamina C e la sua nutrizione

Mango
Fonte: Pixabay

Il Mango è un frutto proveniente dalla famiglia delle Anacardiacee, pianta originaria dall’Asia, continuente dov’è maggiormente coltivato. Solitamente, essendo un frutto tropicale si può trovare anche in Inda e nelle zone quindi tropicali ma è disponibile oramai tutto l’anno. E’ utilizzato solitamente per donare una ricca dose di vitamina C e per curare pancreas e colon.

Tuttavia, può essere utilizzato anche per nutrire a livello cosmetico viso capelli e corpo per via dei molteplici principi. Il mango è infatti ricco di acqua, fibre, vitamine e minerali, quali calcio, potassio, fosforo, sodio e magnesio. Inoltre il mango è fonte di lupeol, un potente antiossidante prezioso per il ringiovanimento cutaneo.

Mango: premessa

Prima di procedere, ricordate di non utilizzare il mango su cute infettata, problematiche di pelle o sul corpo. Quindi evitate di utilizzarla su dermatite o eccessiva secchezza per non peggiorare le vostre problematiche.

Chiedete sempre consiglio al medico prima di procedere. In aggiunta, testate sempre il prodotto sul polso per evitare d’incorrere in reazioni allergiche. Nel caso notiate rossori, irritazioni o quant’altro smettete con l’uso.

Mango per la pelle del viso

Utilissima per il viso, il frutto è in grado di curare inestetismi cutanei, acne e/o punti neri creando una corposa maschera viso. Con l’intensa attività della vitamina C e i Sali minerali contenuti, si potrà avere una pelle più luminosa e meno “grassa”.

Ricordate di eliminare eventuale make up prima di procedere, quindi mescolate mezza polpa di mango con dell’olio di macadamia. Stendete sul viso evitando contorno occhi e labbra per lasciare agire per qualche minuto. Quindi risciacquate con acqua tiepida eliminando la maschera. La pelle sarà più fresca, meno secca ma anche più luminosa.

Mango per il corpo

Con il mango è anche possibile realizzare una crema corpo naturale per lenire rossori, secchezza ma anche renderla più morbida e tonica. Per questo, basterà ricreare una crema unitamente con dello yogurt bianco, mezza polpa del frutto e 2 cucchiai di olio d’oliva.

Mescolate tutti gli ingredienti e conservate il composto in frigo. La crema andrà applicata in tutti i punti critici prima della doccia, ma lasciata agire per circa 10 minuti. Questo prodotto servirà per ammorbidire la pelle, renderla più luminosa e pronta per doccia e depilazione.

Mango per i capelli

Infine, potete utilizzare i principi vitaminici del frutto anche per curare la chioma spenta, opaca e capelli secchi.
Dopo averlo trasformato in polpa, applicate il mango direttamente sulle lunghezze inumidite impacchettando per circa 20-30 minuti. Tenete al caldo con un cappello e infine risciacquate con dell’acqua tiepida, shampoo bio e risciacquo acido. Cercate di rifare la maschera almeno una volta ogni 2 settimane, noterete miglioramenti quasi istantanei!

Proprio come il burro dello stesso prodotto (ne abbiamo parlato QUI), il frutto riesce a donare idratazione, freschezza e leggerezza ai capelli. Inoltre riesce a donare lucidità e tonicità.

Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

0Shares