Amido di Mais: come utilizzarlo in cosmetica

L’amido di Mais può essere utilizzato a livello cosmetico non solo per i capelli ma anche per brufoli, crema mani e maschera viso

Amido di mais
Fonte: Pixabay

 

Conosciuto anche come Maizena, l’amido di mais è una farina di granturco utilizzata soprattutto in cucina, per sostituire il glutine in alcuni cibi. In realtà questo particolare prodotto può essere utilizzato anche in cosmetica per le sue proprietà emollienti, ammorbidenti e schiarenti. Andiamo a scoprire come utilizzarlo.

Premessa sull’amido di mais

Prima di procedere, ricordate sempre che il prodotto di cui andremo a parlare può contenere allergeni. Quindi vi raccomandiamo di testare il prodotto in polvere per evitare reazioni allergiche non volute. Nel caso notiate reazioni particolari dopo l’utilizzo smettete subito e consultate il medico.

Amido di Mais utilizzato come crema per le mani

Un ottimo utilizzo della maizena è soprattutto a livello idratante. Fa dunque al caso di mani secche e disidratate. Per realizzare una crema utilizzate 40 gr di amido di mais, 4 cucchiai di glicerina e una tazza di acqua di rose.

Aggiungete anche delle gocce di tea tree oil (ne abbiamo parlato QUI) e mescolate a bagnomaria. Quando il prodotto sarà omogeneo lasciate a raffreddare e quindi applicate sulle mani. Noterete mani più fresche, più pure e sicuramente più profumate!

Amido di mais: scrub per il viso

Utile per esfoliare delicatamente, la maizena può essere utilizzata per ricreare uno scrub viso al burro di karité che schiarisce la pelle. La ricetta è molto semplice: mescolate un cucchiaio di amido di mais, con un cucchiaio di Burro di karité e aggiungendo anche qualche goccia di olio di rosa. Mescolate per renderlo omogeneo.

Quindi stendete il prodotto sul viso tenendolo per circa 5-10 minuti. Dopodiché eliminate con un batuffolo di cotone e la vostra pelle sarà subito morbida e purificata.

Amido di mais per eliminare brufoli

Tra i tanti utilizzi, l’amido di mais può essere utilizzato anche come crema anti brufoli. Basta unire un cucchiaio di amido di mais, con dell’aceto di mele (meno di un cucchiaino). Aggiungete anche dell’olio essenziale di Ylang Ylang e mescolate.

Quindi spalmate il tutto sulle zone colpite dai brufoli, per una posa di 15 minuti. Risciacquate accuratamente con acqua di rose e noterete finalmente i vostri brufoli sparire.

Ricordate che l’amido è utilissimo anche per i capelli: ne abbiamo approfondito QUI.

Articoli correlati:

Scriveteci e diteci se conoscete altri utilizzi dell’amido di Mais!
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

0Shares