Piloxing, nuovo trend di fitness: cos’è e quando effettuarlo

Il Piloxing (danza, pilates e pugilato) sta avendo molto successo anche nel vecchio continente. L’allenamento è uno sport completo per rendere il corpo più tonico

Piloxing

Fonte: Pixabay

Il fitness definito Piloxing è una nuova disciplina che ha preso piede negli Stati Uniti, ma che è sbarcato solo qualche anno fa in Italia. Effettuando costantemente il piloxing, ti permette di avere un fisico snello e agile. Infatti, il fitness, è un mix di danza, il pilates e il pugilato. In questo modo è possibile tonificare il corpo, renderlo più forte e muscoloso (allungando anche i muscoli) e bruciare i grassi. Andiamo a scoprire altri dettagli.

Piloxing: premessa

Sebbene non sia uno sport che richieda particolari doti fisiche, diventa in realtà un’attività anche da cardiofitness in molte occasioni.

Proprio per questo è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico soprattutto se avete problemi circolatori o articolari. In aggiunta potete anche chiedere consiglio ad un professionista di fitness per venire incontro ai vostri bisogni. Detto questo, vediamo in cosa consiste.

Come si svolge il Piloxing

Il piloxing, innanzitutto, è da praticare assolutamente scalzi. Durante la sessione, sebbene ci siano passi e mosse da boxe, si corredano mosse di pilates e danza. Non ci sono grandi differenze tra le mosse dei tre sport. Questo perché sono in realtà discipline molto omogenee. Inoltre, non si diventa esperti ballerini né si richiedono enormi doti: sono tutti movimenti abbastanza semplice che puntano solo al movimento.

La boxe richiama movimento del Thai, mentre il pilates punta alla tonificazione del muscolo. La danza porta invece al beneficio psicofisico. Solitamente si effettuano pugni in rapida sequenza, a passo di danza o in posture di pilates con squat. Per il resto, tutto il corpo viene allenato e tonificato effettuando anche parte degli esercizi a terra con movimenti molto vari.

Tutti i benefici del piloxing

Vista la sua versatilità, il piloxing è benefica in diversi modi sul nostro organismo. A differenza delle comuni attività aerobiche, tale attività permette di sviluppare forza e potenza nei muscoli, si perde inoltre peso facilmente e si allungano e si tonificano tutti i muscoli.

In aggiunta si possono rafforzare sia il sistema cardiovascolare, sia la coordinazione e equilibrio. I passi di danza permettono di acquisire un portamento sciolto e armonioso ma anche più coordinato.

Chi può praticare il piloxing

Non c’è limite d’età: il piloxing risulta essere pratico per tutti. Il lavoro muscolare, articolare non sembra essere particolarmente traumatico. Piuttosto viene consigliato anche a chi ha piccoli problemi vertebrali e articolari.

Anche le donne in gravidanza possono praticarlo, chi vuole rafforzare la muscolatura e soprattutto chi ha bisogno di perdere peso con molta versatilità.

Articoli correlati:

Scriveteci e diteci se praticate il piloxing!
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

Potrebbero interessarti anche...