Idrolato di Rosmarino: tutte le proprietà cosmetiche

L’idrolato di Rosmarino è un altro delicatissimo prodotto proveniente dalla natura. Tra i suoi benefici anche la capacità di rendere i capelli più fluenti

Idrolato di rosmarino
Fonte: Pixabay

L’idrolato di Rosmarino è uno dei prodotti più utilizzati per la cosmesi negli ultimi anni. Soprattutto le appassionate di bio lo utilizzato poiché apporta benefici alla pelle del viso, ai capelli e anche al corpo.

Naturalmente, come abbiamo detto QUI, gli idrolati sono più delicati rispetto agli oli poiché contengono i benefici della pianta lavorata tramite vapore. Dunque è molto meno invadente ma altrettanto benefico. Andiamo subito a scoprire come realizzarlo.

Idrolato di rosmarino: premessa

Prima di procedere ricordate di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto su zone particolarmente delicate. Soprattutto se avete problematiche di pelle sensibile, altamente reattiva, dermatiti o acne, chiedete prima di utilizzarlo.

Inoltre, prima di procedere, testate il prodotto sulla cute per evitare d’incorrere in reazioni allergiche non volute. Nel qual caso notiate particolari reazioni dopo 48 ore, consultate il medico. Detto questo, procediamo.

Idrolato di Rosmarino per le pelli grasse

Grazie alle sue doti seboregolatrici e anche antisettiche, l’idrolato di Rosmarino può essere utilizzato su pelle mista o con acne. Il suo utilizzo non solo porterà ad opacizzare la pelle, ma disinfetterà anche infiammazioni dovute a brufoli e punti neri detergendo la pelle.

Dopo esservi assicurati d’aver deterso la pelle, prendete un batuffolo di cotone che andrà poi imbevuto di idrolato. A questo punto detergete la pelle del viso con il batuffolo e lasciate agire per 5-10 minuti. Quindi risciacquate con dell’acqua tiepida.
L’utilizzo dell’idrolato detergerà le zone acneiche e manterrà la pelle più pulita più a lungo.

Idrolato di Rosmarino per i capelli

Non solo il prodotto è utilissimo per stimolare la crescita dei capelli ma anche per curare capelli grassi o forfora. Grazie alle sue particolari doti seboregolatrici e antibatterico, basterà diluire qualche goccia di prodotto con il proprio shampoo bio e utilizzarlo durante il lavaggio.

In alternativa potete effettuare un impacco pre shampoo con shikakai (di cui abbiamo parlato QUI), fieno greco e tale idrolato. Tenete su per circa 20-30 minuti e risciacquate. L’idrolato combatterà il sebo in eccesso dei capelli grassi, problematiche di forfora e incanutimenti.

Idrolato di Rosmarino per cellulite e tonificante

Infine, il prodotto può anche essere utilizzato sul corpo ma soprattutto su gambe e decolleté. Innanzitutto, essendo tonificante, manterrà la pelle idratata e fresca sempre. Ma il prodotto ha in sé anche proprietà astringenti e stimolanti che può mirare a eliminare problematiche di cellulite.

Per effettuare un impacco basterà mescolare 30 ml di olio di mandorle dolci, 30 gr di caffè in polvere e 20 ml di idrolato di rosmarino. Impaccate il tutto o tenete al caldo con della pellicola trasparente e aspettate per 30 minuti. Quindi risciacquate. Potete anche effettuare eventuali impacchi prima della doccia e risciacquare con acqua fredda.

Articoli correlati:

Scriveteci e diteci se conoscete tutte le proprietà dell’idrolato di Rosmarino!
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

0Shares

Un commento su “Idrolato di Rosmarino: tutte le proprietà cosmetiche”

I commenti sono chiusi.