Burro di cacao ristrutturante per le labbra

Realizzando un burro di cacao ristrutturante per labbra è possibile tramite l’utilizzo di olio, miele e olio essenziale di vetiver, rendere le labbra morbide e ben idratate. Basterà utilizzare il prodotto una volta al giorno

burro di cacao ristrutturante
Fonte: Pixabay

Il burro di cacao ristrutturante è uno dei prodotti immancabili da utilizzare con l’arrivo della primavera. Con gli alti e bassi temperaturali è inevitabile cominciare a prendersi cura delle vostre labbra ancor prima che arrivi la stagione calda. In questo modo si potranno prevenire arrossamenti o irritazioni dovuti al calore. Proprio per tale motivo conviene avere a portata di mano un burro di cacao per ogni evenienza.

Per questa ricetta:
Tempo di realizzazione: meno di 30 minuti
Reperibilità degli ingredienti: Minima
Difficoltà: Bassa.

Burro di cacao ristrutturante: premessa

Prima di procedere ricordatevi che utilizzare un buon burro di cacao con prodotti del tutto naturali è importante anche per evitare piccoli herpes. Labbra idratate possono evitare spesso infezioni del genere, proprio per questo, una volta realizzato, va utilizzato con costanza.

Tuttavia, prima di procedere, testate i prodotti che andremo a nominare per non incorrere in allergie non volute. Se notate reazioni allergiche dopo l’uso, consultate il medico.

Burro di cacao ristrutturante: gli ingredienti

Per realizzare il nostro burro cacao ristrutturante fai-da-te occorre innanzitutto un vecchio contenitore da burro di cacao ripulito, un paio di pentolini ed un cucchiaio di legno. Per gli ingredienti come base servirà del burro di cocco, un cucchiaino; un olio vegetale, a vostra scelta, ma vi consigliamo l’olio d’oliva. Un cucchiaino di miele ed ultimo dell’olio essenziale di Vetiver.

Come abbiamo detto QUI, l’olio essenziale di Vetiver distenderà tutti i segni dell’invecchiamento e fungerà da ricostituente.
In aggiunta, per rendere il prodotto anche leggermente colorante, potete anche aggiungere del colorante in polvere rosso, va bene anche quello del blush, per rendere il prodotto anche un leggerissimo lip gloss.

Burro di cacao ristrutturante: la procedura

Cominciate sciogliendo a bagnomaria il burro di cocco. Attendete che sia abbastanza denso e toglietelo dal fuoco. Aggiungete a questo punto un cucchiaio di miele che si scioglierà quasi subito. Mentre mescolate, aggiungete anche il cucchiaio di olio vegetale.

Fatto questo togliete il prodotto dal fuoco, e lasciate raffreddare per circa 20 minuti. Quindi aggiungete l’olio essenziale. L’ideale sarebbero dalle 4 alle 7 gocce. Continuate a miscelare e infine, per chi voglia, aggiungete dei coloranti alimentari o pigmenti. Mescolate per rendere il prodotto omogeneo e, senz’attendere che s’indurisca, versate tutto nel contenitore. A questo punto lasciate il prodotto in freezer per 48 ore e sarà pronto per l’utilizzo.

Come utilizzare il burro cacao ristrutturante

Di certo, utilizzare il burro di cacao per labbra spaccate o labbra secche è piuttosto semplice. Spalmatelo sulle labbra ogni volta che sentite le labbra troppo secche o irrigidite. Spalmate il prodotto anche quando siete in ufficio, a casa o poco prima di fare una passeggiata per proteggerle dal sole. Non solo il miele fungerà da idratante istantaneo, ma questo balsamo labbra avrà doppia azione con l’olio che le rimpolperà leggermente e, l’olio essenziale di Vetiver distenderà rughette o piccoli taglietti!

QUI abbiamo parlato di uno scrub labbra settimanale!
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

2Shares