Allenamento PHA: in cosa consiste e quando effettuarlo

Definito Pha, l’allenamento consiste in tre fasi che vede dapprima l’utilizzo delle gambe, poi delle braccia e poi della zona pettorale: il tutto per snellire e modellare

Allenamento Pha

Fonte: Pixabay

 

Chiamato Pha (acronimo per Peripherial Heart Action), questo particolare allenamento aiuta moltissimo nel consumare calorie e perdere peso. Il metodo venne inventato da Chuck Coker, ed è il più efficace per ottenere un fitness generale. Il Pha viene praticamente consigliato a uomini e donne per rimettersi in forma, meno consigliamo per chi comincia ad allenarsi con i pesi. Andiamo a scoprire in cosa consiste e quando effettuarlo.

 

Premessa sull’allenamento Pha

Come per tutti gli sport o attività fisica, vi ricordiamo che prima di procedere è necessario chiedere un consiglio medico, soprattutto se siete in procinto di riprendervi in seguito ad un’operazione o problematica fisica.

In aggiunta, se siete ancora ai primi passi con l’attività sportiva, chiedete nelle palestre affinché il trainer vi consigli esercizi adatti a voi.
Quindi procediamo.

Allenamento Pha: in cosa consiste

In poche parole, l’allenamento Pha coinvolge diverse fasce muscolari. Dapprima si comincia con la parte bassa del corpo, quindi con le gambe, effettuando almeno 8-15 ripetizioni con recupero di pochissimi minuti in modo poi da passare subito alla fascia muscolare più distante possibile, quindi alle braccia.

È possibile effettuare corsa sul posto con gambe a 90° (ad esempio) ed esercizi per le spalle con manubri. Da ripetere anche 15 volte per 3 serie. Dopodiché si passa alla fase statica: seduti su una sedia, mani dietro la nuca, gambe sollevate e ginocchia piegate verso il petto. Basterà poi inclinare il busto e distendere le gambe in avanti. Espirate e inspirate ritornando alla posizione iniziale. Questo sarà beneficio per la tonificazione e respirazione.

Allenamento Pha: tutti i benefici

Perché in molti scelgono questa tipologia d’esercizio? Semplice, perché, come abbiamo spiegato è anche la forma più istantanea di fitness che permette di consumare calorie, allenando più parti del corpo.

Inoltre va a stimolare di gran lunga il sistema linfatico del corpo, aiutando nell’eliminazione di tossine e del drenaggio. I grassi di deposito vengono consumati più velocemente, e soprattutto, c’è una migliore ossigenazione cellulare.

In più punta anche all’azione periferica del corpo, si ottiene un grande effetto cardio-vascolare, si approfondiscono i processi respiratori aumentando le capacità del cuore.

Allenamento Pha: per chi è adatto

Infine, per tale attività fisica, è sempre meglio avere con sé un istruttore esperto, che vi possa aiutare passo passo seguendovi nell’allenamento.

Tuttavia è adatto per chiunque voglia perdere peso, effettuando un esercizio d’aerobica in movimento con cardio fitness.
Tuttavia, può essere adatto anche a chi vuole mettere su della massa muscolare attraverso una tonificazione più veloce del corpo.

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