Deodorante naturale fai da te con erbe

Per ricreare un deodorante naturale fai da te occorrono ingredienti a base di erbe, utilissime al fine di deodorare, disinfettare ed eliminare il sudore

Deodorante naturale fai da te
Fonte: Pixabay

Un deodorante naturale fai da te è quello che occorre in caso soprattutto di sudorazione eccessiva. Un deodorante a base di erbe aromatiche, anzi, renderà la pelle più profumata, pulita e morbida. Senza l’utilizzo di prodotti chimici e alcolici capaci di seccare la pelle e dare ulteriori problemi.

Per questa ricetta:
Tempo di realizzazione: 15 minuti
Reperibilità ingredienti: Facile
Difficoltà: Media

Andiamo a scoprire come realizzarlo.

Deodorante naturale fai da te: premessa

Naturalmente, evitate di utilizzare tale prodotto su problematiche epidermiche come dermatiti, ustioni, rossori o irritazioni generali. Prima di procedere con un qualsiasi deodorante, consultate sempre il medico curante.

In aggiunta, prima di procedere, ricordate di testare tutti gli ingredienti di cui andremo a parlare per non incorrere in reazioni allergiche. In caso di reazioni, consultate il medico.

Deodorante naturale fai-da-te: ingredienti

Innanzitutto, per realizzare il nostro deodorante, servirà un flacone con erogatore spray. Vanno bene anche i nebulizzatori da pochi euro. Dopodiché servirà 50 ml di idrolato di salvia, un cucchiaio di bicarbonato, 30 ml di idrolato di rosmarino e quindi gli oli essenziali.

Saranno proprio questi ultimi che daranno profumazione al prodotto. Ergo la scelta è tutta vostra: tuttavia, vi consigliamo d’utilizzare 10 gocce d’olio essenziale di lavanda, potente purificante, e 10 gocce d’olio essenziale di limone, anti odore. Anche l’oe di arancia può essere utile per l’occasione. Quindi procediamo.

Deodorante naturale alle erbe: il procedimento

Innanzitutto cominciate mescolando il cucchiaio di bicarbonato nell’idrolato di rosmarino, cercate di evitare si formino grumi, quindi nel caso setacciatelo dapprima con un colino. Quindi, quando le polveri si saranno perfettamente sciolte, aggiungete l’idrolato di salvia e mescolate fino ad ottenere un composto leggermente marroncino.

In ultimo aggiungete le gocce di oli essenziali, mescolate nuovamente, e travasate il tutto nel nebulizzatore che avete scelto. A questo punto il prodotto è pronto per l’utilizzo.

Deodorante naturale: gli utilizzi

Naturalmente, gli utilizzi, sono piuttosto pratici. Nebulizzate il prodotto post doccia sotto le ascelle, sul collo, dietro l’orecchio e anche sui polsi. L’idrolato di salvia tende a eliminare la sudorazione, il bicarbonato deterge, mentre l’idrolato di rosmarino dona leggera profumazione e detersione.

Gli oli essenziali, per quanto fungano da aromi, hanno in sé duplice funzione depurativa. Il prodotto durerà anche per qualche ora.

QUI abbiamo parlato di alcune ricette per deodoranti bio!
Vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook!

2Shares