Polvere di rosa damascena: gli usi cosmetici

La polvere di rosa damascena può essere utilizzata per molteplici scopi cosmetici come l’utilizzo di una maschera viso, anche l’utilizzo per i capelli

polvere di rosa damascena
Fonte: Pixabay

Delicata, fresca e lucidante. Sono solo alcune delle qualità della polvere di rosa damascena, capace di idratare ma mantenendo sempre la delicatezza tipica del fiore.

La rosa damascena che, essendo anche emolliente, è da sempre utilizzato anche a scopi cosmetici. La sua polvere mantiene in sé tutti i principi della rosa, quindi moltiplica l’effetto benefico. Andiamo a scoprire come utilizzarlo.

Premessa sulla polvere di rosa damascena

Naturalmente, prima di procedere, ricordate di non utilizzare il prodotto se non previa consiglio medico. Se avete problematiche riguardanti acne, forfora o problematiche cutanee gravi, chiedete prima consiglio al vostro medico curante.

Evitate d’utilizzare su ustioni, rossori, irritazioni o ferite. In aggiunta, testate dapprima il prodotto per verificare eventuali allergie. Nel caso notiate particolari irritazioni, smettete l’utilizzo e consultate il medico. Quindi procediamo.

Polvere di rosa per i capelli

Un ottimo utilizzo della polvere di rosa è soprattutto per i capelli. Infatti, il prodotto, non solo accentua i riflessi della lawsonia (di cui abbiamo parlato QUI), ma cura la lucidità del capello, rendendolo più spesso.

Miscelate due cucchiai di polvere assieme a erbe ayurvediche come Amla (ne abbiamo parlato QUI), shikakai o lawsonia. Aggiungete dell’acqua e applicate sulla chioma per circa 45-60 minuti. Quindi risciacquate. Un utilizzo più costante porterà capelli visivamente più sani, freschi e lucidi nonché anche più gestibili.

Polvere di rosa damascena per la pelle con acne

Ottimo utilizzo della polvere di rosa è come maschera per il viso. Infatti, il suo utilizzo su pelle grassa o con acne, porta grossi benefici, idratando la pelle con naturalezza ma senza disequilibrarla.

Mescolate due cucchiai di polvere assieme a 10 ml di gel di aloe vera. Quindi aggiungete dell’olio essenziale di vetiver (almeno 6 gocce) e stendete sul viso evitando contorno occhi e contorno labbra. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate. Ripetete la maschera almeno una volta a settimana, quindi noterete miglioramenti a vista d’occhio.

Polvere di rosa damascena per il corpo

Ottimo utilizzo della polvere di rosa è anche per il corpo. In effetti è possibile utilizzare l’idratazione e la purezza della polvere, assieme al burro di karitè. Mescolate due cucchiai di polvere di rosa assieme a 50 gr di burro di karité.

Il composto darà origine ad un burro di colore rosso borgogna. Quindi stendete sul corpo prima della doccia o della depilazione.
La pelle risulterà molto più ammorbidita e subito più sana.

QUI abbiamo parlato del tonico per il viso con acqua di rose!
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

1Shares