Il trucco sopracciglia può essere permanente?

Avere la possibilità di mantenerle perfette e impeccabili le sopracciglia ad ogni occasione, senza ricorrere a soluzioni improvvise che non hanno efficacia è davvero un vantaggio per tutti. Ecco perché sono in tanti a ricorrere al trucco sopracciglia che può essere permanente e prende il nome di tatuaggio. Vediamo di saperne di più su questo argomento!

Trucco sopracciglia permanente ma non per sempre

Il trucco sopracciglia permanente è un trattamento simile al tatuaggio e consiste nell’introdurre dei pigmenti colorati nel primo strato del derma, allo scopo di migliorare l’aspetto del viso e renderlo impeccabile in ogni momento della giornata.

La differenza di un tatuaggio sopracciglia con il tatuaggio tradizionale sta nella tecnica di applicazione, che è indubbiamente meno invasiva, nella composizione dei pigmenti e nella profondità di deposito di questi. Inoltre, varia anche la durata del disegno, e a differenza del tatuaggio classico il tatuaggio sopracciglia, anche se viene detto permanente, ha una durata limitata.

A cosa serve il trucco sopracciglia

Il tatuaggio sopracciglia consiste in una tecnica di trucco permanente (o microblading)che permette di realizzare le sopracciglia desiderate e di ricostruire, a seconda della tecnica, anche l’arcata sopraccigliare. Si tratta di una soluzione magnifica per chi ha pochi peli, o li ha addirittura assenti, e grazie ad esso può riavere un viso decisamente più bello ed ottenere le bellissime sopracciglia ad ali di gabbiano.

Il trattamento è ideale per chi fa sport e desidera un trucco resistente al sudore e all’acqua, per chi va di fretta e ha poco tempo, per mettere in risalto la zona degli occhi, per infoltire le sopracciglia, per nascondere le cicatrici e per tanti altri motivi tutti finalizzati ad avere sopracciglia sempre perfette.

Come funziona il trucco sopracciglia permanente

La procedura per eseguire il trucco sopracciglia permanente prevede prima di tutto una consultazione fra professionista e cliente. Durante l’incontro l’esperto concorda con questi il disegno da eseguire, che valuterà in base alla forma del viso e alla condizione delle sopracciglia.

Da questo esame sceglie la tecnica più idonea per ottenere il miglior risultato possibile, ma individua anche il colore dei pigmenti da utilizzare tenendo in considerazione colore dei capelli, della pelle e tutto quanto è necessario per creare un disegno armonioso.

Almeno una settimana prima del trattamento non si devono assumere aspirina, alcool, aglio, caffè, anti coagulanti, erbe, vitamina E.

Il professionista che esegue l’intervento deve disporre dell’attrezzatura adeguata, di aghi sterili e di pigmenti di alta qualità. Si tratta di regole indispensabili per evitare infezioni o allergie. Il trattamento dura dalle due alle tre ore circa e non è doloroso.

Dopo l’intervento può comparire rossore o gonfiore sulla parte trattata ma scompare nel giro di qualche giorno. Non applicare creme o detergenti, a parte quelle consigliate dall’esperto, e non esporsi al sole, non fumare ed evitare trucco e piscina.

Durata del trucco sopracciglia permanente

Il trucco sopracciglia permanente non dura per sempre, ma ha comunque una durata molto lunga. Infatti, rimane perfetto per circa 3 anni e può essere prolungato anche a 6 anni e più in base al tipo di pelle, ai prodotti utilizzati e alle cure seguite per mantenerlo. Grazie ai ritocchi è possibile anche prolungarne la durata.

Potrebbero interessarti anche...