Acqua di rose, il tonico benefico fai da te

L’acqua di rose è ideale per curare pelli sensibili. Ecco come ricrearla in questa breve ricetta.

L’ acqua di rose è quello che serve nel caso di pelle arrossata e sensibile. Le proprietà dei petali di rosa, infatti, sono idratanti, emollienti e delicatamente rinfrescanti senza essere invasivi. Se dunque avete provato tutti i detergenti chimici per curare la couperose e non siete riuscite a venirne a capo, provate a ricreare l’acqua di rose tramite questa ricetta.

Tonico rinfrescante all’ acqua di rose distillata.

Occorrente:

-200 gr di petali di rosa (acquistabili anche in erboristeria se non ne avete di freschi);
-500 ml di acqua distillata;
-Ciotola (possibilmente in ceramica o vetro) e un coperchio;
-Pentolino;
-Contenitore sterilizzato da 500 ml. 

Preparazione:

Per iniziare bisogna portare ad ebollizione l’acqua distillata per 20 minuti. Nel frattempo, i petali di rosa, vanno versati nella nostra ciotola di ceramica. Quando l’acqua nel pentolino comincerà a bollire, basta versare l’acqua bollente sulle rose, coprendo la ciotolina con un coperchio. Per far sì che l’acqua assumi tutte le proprietà benefiche dei petali di rosa, bisogna che si aspetti almeno per un’ora. Per verificare che il procedimento sia andato a buon fine occorre che i petali di rosa siano “sbiaditi”, il ché significa che il composto è pronto. Altrimenti bisognerà attendere ancora. Dopodiché va lasciato raffreddare a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Quando l’acqua sarà tiepida basta filtrare il tutto come si farebbe con un normale tè e versare il contenuto nel nostro contenitore sterilizzato vuoto.

Avvertenze:

-Il tonico, essendo privo di conservanti tipici dei prodotti chimici, avrà una durata di 10 giorni. Per farlo durare più a lungo basta aggiungere un cucchiaio di alcol puro. Naturalmente questo procedimento va effettuato solo una volta perché va a seccare di molto la pelle e il tonico perde già il suo potenziale.
-Va usato mattina e sera per un mese per ottenere una pelle più lucida e vistosamente più sana con le proprietà dell’acqua di rose.

0Shares