Zucchero di canna: gli utilizzi cosmetici

Lo zucchero di canna è un ottimo alleato cosmetico per la bellezza di corpo, viso e capelli poiché può donare una grande idratazione in pochissime applicazioni sia liquide che tramite scrub

Zucchero di canna
Fonte: Pixabay

Utilissimo per molti frangenti cosmetici, lo zucchero di canna può aiutare la pelle del viso, i capelli o il corpo a rigenerarsi mantenendo però l’integrità.

Lo zucchero puro di canna, grezzo soprattutto, è ricco di proprietà benefiche idratanti, alle volte lenitive e dissetanti.

Premessa sullo zucchero di canna

Naturalmente prima di procedere ad un utilizzo, ricordatevi di effettuare dovuto test sul polso per scongiurare eventuali allergie.

Nel caso siate intolleranti, ricordatevi di on utilizzarlo. In caso di rossori o irritazioni, consultate il medico.

Zucchero puro di canna per i capelli 

Un primo utilizzo per lo zucchero puro di canna è proprio per i capelli. Infatti, abbiamo già parlato QUI del co-wash. 

Il co-wash è un leggero lavaggio e Scrub del cuoio capelluto che prevede l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero. Il metodo è adatto per chiunque stia cercando di lavare i capelli senza utilizzare componenti chimici.

Lo zucchero può anche essere utilizzato come aggiunta per il gam. Un cucchiaio di prodotto, disciolto nel gel, permetterà una chioma più districata, Liscia e nutrita.

Zucchero di canna come Scrub

Un altro utilizzo per lo zucchero puro di canna è come Scrub. I suoi granuli infatti risultano essere meno aggressivi rispetto al comune zucchero bianco, più nutriente del sale e più idratante del grano.

Può essere utilizzato senza problemi per la pelle del viso grassa o sensibile, così come su gambe e braccia. Da mescolare con prodotti oliosi o burrosi per un effetto scrubante, delicato ma nutriente.

Zucchero puro di canna come cera depilatoria

Non è una novità: lo zucchero era anche in passato (soprattutto in Arabia) utilizzato per la depilazione. Basta fondere 100 gr di zucchero di canna in pentola e lasciare che diventi un composto gelatinoso simile al caramello. Aggiungete delle gocce di limone più un cucchiaio d’olio e lasciate raffreddare leggermente.

Utilizzatelo assieme alle strisce depilatorie come una comune cera.

Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

0Shares