Make up, ombretti: ecco come sceglierli in base al colore degli occhi

Tonalità ed effetto in base al colore dell’iride: continuate a leggere per scoprire come far sempre centro con il vostro make up utilizzando l’ombretto giusto!

ombretti

fonte: web

 Gli ombretti sono quello che, oltre al rossetto, tendono a focalizzare l’attenzione del nostro make up. Oltre ad una tinta labbra che non stoni sul nostro viso, l’ombretto giusto dà un tono al nostro trucco. Proprio per tale motivo rimane la sua importanza è al pari della base trucco o del rossetto. Continuate a leggere per scoprire come non cadere in scelte sbagliate.

Ombretti: preambolo.

Naturalmente i nostri consigli non vanno seguiti alla lettera: ognuna è libera di scegliere e di utilizzare il make up al meglio in base ai propri gusti. In questo articolo troverete una sorta di linee guida che s’accordano con le vostre tonalità delle vostre iridi (grigio, verde, azzurro, marrone e nero). Quindi, se volete truccarvi valorizzando i vostri occhi, la prima cosa da fare è capire la colorazione dell’iride (quale marrone? Quale azzurro?) e a quel punto seguire le regole che seguono.

Quali ombretti utilizzare sugli occhi azzurri?

Occhio chiaro chiama… colori neutri o scuri. Sembra strano ma è così: gli occhi azzurri, alle volte tendenti al verde, sono già molto luminosi. Per questo possiamo usare sfumature di nero, grigio scuro o viola vivace (tutto in matte) per risaltare di gran lunga il nostro occhio soprattutto di sera. Uno smokey Eyes andrà benissimo anche per le feste! Inoltre, se volete risaltare/schiarire o scurire il vostro occhio, vanno bene anche alcuni toni di blu scuro: in questo modo si risalteranno le sfumature di azzurro o grigio. Invece per trucco giorno, quindi effetto più naturale, utilizzate i toni bronzo, pesca, arancio e rosa: in questo caso possono essere utilizzati anche ombretti con brillantini. Potete completare il trucco o con matita kajal nera oppure con una matita color burro.

Ombretti per gli occhi marroni?

Per gli occhi marroni la scelta diventa molto più facile. Infatti, quasi tutte le tonalità di toni caldi come marrone, bronzo, arancio, oro, rosa o verde glitterati o con riflessi cangianti. Da evitare, però, i colori troppo scuri: quindi nero o grigio che andrebbero a spegnere il colore dell’iride. Se di giorno optate per colori simili al dorato-bronzo, di sera potete optare anche per blu acceso o bordeaux in modo da sottolineare le più piccole sfaccettature dell’occhio. Infatti, vale per tutte le colorazioni d’iride con sfumature di marroni (dal miele al castano) fino al nero: il trucco sta nell’illuminare l’occhio e richiamare con l’ombretto le sfumature. Potete optare anche per il marrone scuro se volete richiamare le sfumature calde dell’occhio; viola per accentuare le sfumature di verde. Un filo di eyeliner e il gioco è fatto.

Scegliere gli ombretti per gli occhi verdi.

Gli occhi verdi, infine, sono “la tela più adatta” per tutti i colori più vivaci. L’iride verde, infatti, che sia color verde smeraldo, verdone, verde acqua e altre sfumature, può accordarsi con i colori più disparati. Ad esempio: per un trucco mattiniero può andar bene anche l’arancione opaco, con sfumature dorate. Lilla, per contrastare, o verde con riflessi cangianti. Infine per un make up serale, utilizzate le colorazioni d’ombretto verde scuro come viola tenue, bordeaux (riscalderà l’occhio), marrone chiaro bronzato, o verde scuro. Colori scuri potranno valorizzare interamente la vostra pupilla. Completate il trucco con matita kajal (se il trucco è serale) oppure con una passata di mascara se un make up di mattina.

Articoli correlati: 

E voi? Quali ombretti utilizzate per i vostri occhi?

Potrebbero interessarti anche...

5 Risposte

  1. 30 Aprile 2017

    […] che siano abbinati al vostro outfit, oppure che s’intonino ai vostri occhi (in quel caso leggete QUI). In alternativa potete effettuare uno smokey eyes (ne abbiamo parlato QUI) sfruttando il blu […]

  2. 5 Agosto 2017

    […] Come scegliere gli ombretti in base al colore degli occhi; […]

  3. 4 Novembre 2017

    […] alternativa solo matita kajal nera. Oppure cercate di sottolineare il colore dei vostri occhi in QUESTO […]

  4. 16 Febbraio 2018

    […] alte e basse, va bene anche un rosso o un viola a seconda del colore dei vostri occhi (leggete QUI). Potete rendere più definiti i vostri occhi con una matita nera nella rima interna e una linea […]

  5. 24 Agosto 2018

    […] QUI abbiamo parlato del make up a seconda dei colori degli occhi! Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook! […]