Latte detergente viso alla camomilla: la ricetta

Il latte detergente alla camomilla può essere utilizzato durante la fase della pulizia viso serale assieme all’acqua micellare

latte detergente viso alla camomilla
Fonte: Pixabay

Il latte detergente è un prodotto molto importante durante la fase del demaquillage. Dopo essersi struccate, infatti, bisogna detergere la pelle con un prodotto che la lasci morbida e la protegga. Inoltre bisogna evitare costosi latte detergente in commercio che tendono a seccare la pelle, lì dove bisognerebbe proteggere.

Una buona alternativa è il latte detergente naturale fai da te, da creare a seconda del proprio tipo di pelle prediligendo ingredienti naturali.

Per questa ricetta:
Tempo di realizzazione: 15 minuti
Reperibilità ingredienti: Facile
Difficoltà: Media

Latte detergente viso alla camomilla: premessa

Prima di procedere, ricordate di testare ogni ingrediente per non incorrere in allergie latenti.

Nel caso in cui notiate reazioni post uso consultate il medico.

Latte detergente viso alla camomilla: ingredienti

Per questa ricetta serviranno 70 ml di idrolato di camomilla, assieme a 150 ml di latte di cocco. Occorrerà anche aggiungere un cucchiaio di farina d’avena, ed un cucchiaio di miele d’acacia. Potete aggiungere anche degli oli essenziali al composto, come l’olio essenziale di vetiver o quello di ylang ylang.

Scegliete un contenitore per il latte detergente e cominciate.

Latte detergente viso alla camomilla: come realizzarlo

Prima di tutto scaldate il latte di cocco a fuoco basso, non c’è bisogno di renderlo troppo caldo. Basta intiepidirlo leggermente. Aggiungete a questo punto il cucchiaio di miele d’acacia da far sciogliere. Fatto questo filtrate l’idrolato di camomilla, aggiungendolo al composto assieme alla farina d’avena. Anche in questo caso, bisognerà dare al prodotto una consistenza leggermente meno densa. Mescolate e lasciate raffreddare per circa 10 minuti.

Infine aggiungete qualche goccia di olio essenziale, ma senza esagerare.

Latte detergente viso alla camomilla: l’utilizzo

L’utilizzo è piuttosto semplice: dopo aver eliminato il make up con acqua micellare, imbevete un batuffolo di cotone con del latte detergente e picchiettatelo su fronte, naso, guance e mento. Bisognerà lavorarci e cercare di ammorbidire il viso, lavorandolo.
Quindi risciacquate con del tonico o acqua tiepida.

QUI abbiamo visto come realizzare un tonico detox!

Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

0Shares