Latte detergente per il viso: ricette naturali

Per avere una pelle del viso sempre morbida e delicata occorre utilizzare un latte detergente per il viso specifico che abbia ingredienti naturali

latte detergente per il viso

Fonte: Pixabay

Il latte detergente per il viso è un prodotto molto importante durante la fase “struccaggio”. Dopo essersi struccate, infatti, bisogna detergere la pelle con un prodotto che la lasci morbida e la protegga. Inoltre bisogna evitare costosi detergenti in commercio che tendono a seccare la pelle, lì dove bisognerebbe proteggere. Una buona alternativa è il latte detergente naturale fai da te, da creare a seconda del proprio tipo di pelle.

Latte detergente alla camomilla (pelli delicate)

Per tale tipo di pelle bisogna usare prodotti molto delicati ed emollienti. Niente è meglio, allora, della camomilla. Insieme a 150 ml di latte scaldato a fiamma bassa, si aggiunge 1 cucchiaio di fiori di camomilla. Senza farlo bollire basta mescolare per qualche minuto. Una volta filtrato il tutto va aggiunto 1 cucchiaio di farina d’avena e 1 di miele d’acacia. Da lasciar raffreddare in frigo per massimo sei giorni.

Latte detergente alla menta (pelli normali)

Per la pelle normale bastano 150 ml di latte intero, due foglie di menta e 1 cucchiaio di miele. Si comincia mettendo a bagnomaria il latte con le foglioline di menta per circa 10 minuti. A fuoco spento, si prosegue aggiungendo un cucchiaio di miele con un colino. Lasciato raffreddare per un’oretta, il latte detergente sarà pronto all’uso.

Latte detergente alle mandorle (pelli secche)

Il latte per pelle secca prevede l’utilizzo della mandorla e delle sue proprietà “calmanti”. Per realizzare il prodotto serve: 3 cucchiai di mandorle tritate, 1 cucchiaio d’olio di mandorle e 2 cucchiai di latte di mandorla. Una volta mescolato in un padellino per 10 minuti, va lasciato raffreddare per una notte. Lo si può usare evitando il contorno occhi.

Latte detergente allo yogurt (pelli grasse)

Per la pelle grassa, il detergente dev’essere a base di mezza tazzina di yogurt bianco, 1 cucchiaio d’olio di jojoba e 1 cucchiaino di succo di limone. Dopo aver mixato tutti gli ingredienti in una ciotolina, va riposto in frigo per 10-15 minuti. 

QUI abbiamo parlato del tonico per il viso!

Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

Potrebbero interessarti anche...