Gym Isometrica: il trend fitness 2018

Definita Gym Isometrica, questo particolar fitness consiste nel tonificare muscoli sviluppando resistenza e mantenimento della contrazione muscolare

Gym Isometrica

Fonte: Pixabay

La gym isometrica è un nuovo modo per effettuare fitness, tonificando muscoli e resistenza mediante il mantenimento della contrazione muscolare in una posizione di tensione. Questo metodo è utilizzatissimo da chiunque voglia aumentare la resistenza tonificando i muscoli di gambe, braccia, pettorali e collo.

Gym Isometrica: premessa

Ricordate sempre che nel caso in cui abbiate problematiche fisiche articolari o cardiovascolari, chiedete consiglio al vostro medico prima di procedere.

In aggiunta evitate di rifare gli esercizi di cui parleremo se siete alle prime armi se non con il sussidio di professionisti del settore.

In cosa consiste la Gym Isometrica

Come abbiamo spiegato, la Gym isometrica punta alla resistenza dei muscoli in statico. Si deve dunque mantenere una posizione per rafforzare la muscolatura per un breve lasso di tempo. Quindi si mira anche all’incremento della forza muscolare, ma senza l’utilizzo di attrezzi. Si assicura una tensione senza accorciamento o allungamento.

Si tratta di esercizi di rigidità che possono durare anche pochi secondi come massimo due minuti, a seconda dell’entità dell’esercizio. Inoltre, la Gym isometrica, permette lo sviluppo della massa muscolare focalizzando però l’attenzione solo su una fascia muscolare alla volta. In questo modo si assicura un più approfondito risultato con lo sviluppo della forza in posizioni critiche.

Per chi è adatta la Gym Isometrica

Gli esercizi isometrici non richiedono particolari doti o abilità fisiche, tuttavia, per procedere occorrono un centro livello di protezione della muscolatura della schiena. Questo per evitare che gli sforzi praticati in statico, portino a dolori diffusi sulla colonna vertebrale. Infatti avere il vestiario adatto, ma soprattutto provare a fare tali esercizi con l’aiuto di un esperto.

Tecnicamente, tali esercizi sono eseguibili da chiunque. Tuttavia, è sempre meglio avere dalla proprià già un certo tipo di lavoro di fitness bisogna che chi esegue tali esercizi sia di giovane età, over 40 o che voglia aumentare la resistenza e la forza dei suoi muscoli. Anche chi è in riabilitazione può effettuarlo ma sempre sotto stretto controllo.

Benefici (e svantaggi) della Gym Isometrica

Tuttavia, la Gym isometrica porta dalla sua molteplici. Ad esempio viene sviluppato un incremento della forza muscolare al 100%: avrete dunque un muscolo più tonico, ma anche più forte. Resistenza anche nelle attività faticose, ma anche resistenza durante altre attività fisiche. Gambe meno stanche durante una corsa, respiro meno affannato durante le attività più stancanti. Il tutto attraverso pochissimo tempo negli esercizi.

Sebbene sia comunque un esercizio molto utile a livello fisico, porta con sé (come tutto) anche degli svantaggi. Come la riduzione dell’elasticità delle fibre muscolari. Che tendono ad essere più toniche ma meno elastiche. Affaticamento anche della schiena, su cui si erge il peso del corpo. Nonché infine anche l’aumento della pressione arteriosa della contrazione.

Esercizi di gym isometrica

Alcuni esercizi di gym isometrica sono facili da effettuare per chi ha fatto QUESTI, QUESTI o QUESTI esercizi:

  • Per gli addominali: pancia sul pavimento, poggiatevi sull’avambraccio e piedi uniti a martello con la punta che tocca il suolo. Irrigidite gli addominali e rimanete in questa posizione per 60 secondi.
  • Per le gambe: stesi per terra, alzate le scapole fino a metà schiena con le mani dritte davanti a voi. Le gambe dovranno essere parallele alle braccia e anch’esse tese in avanti. Addominali rigidi e rimanete nella posizione dai 30 ai 60 secondi.
  • Per le braccia: seduti, gambe incrociate, braccia in linea con le spalle. Portate i palmi delle mani uniti davanti a voi e rimanete fermi in questa posizione per 60 secondi. La pressione delle braccia permetterà di allenare quadricipiti e pettorali.

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