Flot Piloga: l’attività di fitness con pilates, Yoga e piscina

Una delle nuove discipline fitness è il float Piloga, un’attività che aiuta a ridefinire l’equilibrio tra corpo e mente con Yoga e Pilates

float piloga

Fonte: Pixabay

 

Tra le nuove proposte fitness degli ultimi anni, prende piede anche nel nostro continente il Float Piloga, un’attività sportiva che racchiude la fusione tra pilates, yoga e piscina.

Dopo il Piloga, la stessa variante per stimolare corpo e mente, il float piloga viene effettuato in piscina su un reax raft, la pedana rettangolare galleggiante usata per il training.

Sebbene sia un esercizio che miri all’equilibrio, è alla portata di chiunque voglia tonificare il proprio corpo.

 

Premessa sul Float Piloga

Come per tutte le attività sportive, la pratica non va sottovalutata. Anzi prima di dedicarvi a questo sport, soprattutto se avete problematiche fisiche legate alla circolazione del sangue o articolari, consultate sempre il vostro medico.

Quindi cercate palestre professioniste che diano corsi anche alla portata di principianti.

In cosa consiste il Float Piloga

Come spiegato, l’attività viene svolta in piscina. Quindi ognuno provvede ad indossare un costume e cuffietta. Dopodiché ci si posiziona sulla pedana in acqua (ognuno ha la propria) e vengono effettuati movimenti a corpo libero proprio sul materassino. All’inizio potrebbe essere sempre più complicato, ma alla lunga, una volta abituati al movimento dell’acqua, si riesce benissimo a muoversi anche con movimenti bruschi.

Inoltre si parte sempre dall’abc, quindi è alla portata di chiunque sia alle prime armi.

Benefici del Float Piloga

Innanzitutto, tra i benefici del Float Piloga, si può riscontrare un miglioramento totale nella postura, poiché grazie agli esercizi di stabilizzazione del corpo si riesce a trovare un equilibrio. È così che, trovando il baricentro del proprio corpo, si migliorano anche problematiche di schiena e spalle.

Ritrovando l’equilibrio ritroverete anche una forma di tone-up, vale a dire tonificazione: il dover rimanere in bilico su una pedana sempre in movimento va a stimolare soprattutto i muscoli delle gambe. Questo apporta una tonificazione fitness al pari di una corsa o squat.

Benefici anche per la mente: con movimenti provenienti dal vasto mondo dello Yoga, si riescono a migliorare anche il benessere mentale rilassandosi accompagnati dai flutti della piscina.

A chi è adatto il Float Piloga

Solitamente ogni palestra mette a disposizione, per ogni corso che comincia, anche dei livelli: livello principiante, intermedio o più da professionisti. Questo vale anche per il Float Piloga. L’attività fisica può essere così adatta anche per chiunque non abbia mai avuto a che fare con piscine o pilates poiché si può partire fin dalle basi.

In aggiunta è assolutamente consigliata per le donne di mezz’età, per chi è amante del nuoto ma anche del pilates e per chi ha voglia di perdere peso con attività altrettanto rilassanti. Molti nuotatori professionisti utilizzano esercizi di float piloga proprio per ristabilire equilibrio o migliorare la tonicità.

Cliccate QUI per scoprire anche il Nord Walking!
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

Potrebbero interessarti anche...