Cetriolo per la cosmesi: come utilizzarlo

Il cetriolo per la cosmesi è utilizzabile in diverse metodologie. Dall’uso sugli occhi per calmare borse e occhiaie, all’utilizzo del suo gel per la cura del corpo

 

cetriolo per la cosmesi
Fonte: Pixabay


Il cetriolo per la cosmesi è uno dei più “antichi” metodi utilizzati nella skincare. Da sempre, anche nei centri estetici, può essere utilizzato per il viso, ma anche per il corpo. Non c’è da stupirsi: i cetrioli hanno proprietà decongestionanti, tonificanti, lenitivi e stimolanti.

È ad alto contenuto di zinco e vitamina C, proprio per questo i suoi utilizzi sono molteplici.

Cetriolo per la cosmesi: premessa

Naturalmente, come per tutti gli ingredienti naturali, è essenziale non utilizzarlo se avete problematiche cutanee gravi. Su dermatiti, acne o ferite è sempre meglio chiedere consiglio al vostro medico per non incorrere in peggiori problematiche.

Inoltre, prima di procedere, testate il prodotto sul polso per evitare reazioni allergiche. In caso notiate rossori, irritazioni o altro smettete con l’utilizzo e consultate il medico.

Cetriolo per la cosmesi: occhiaie

L’utilizzo più diffuso di tale ortaggio è da sempre per curare le occhiai e le borse sotto gli occhi. Ne abbiamo parlato anche QUI: viste le proprietà tonificanti, possono essere tagliate due fettine sottili dell’ortaggio da posizionare sugli occhi (detersi e senza make up) per circa 20-30 minuti.

Vanno poi rimossi e massaggiato il restante prodotto sulle occhiaie e nel contorno occhi. Il risultato? Occhiaie più chiare, borse sotto gli occhi molto meno gonfie e anche sguardo più luminoso! Da utilizzare anche una volta ogni 2 settimane.

Cetriolo per la cosmesi: per il viso

Essendo anche tonificante, il cetriolo, sempre con lo stesso procedimento, può essere usato per lenire couperose, per migliorare rughe su pelle matura e anche per la pelle grassa.

Tagliate fettine sottili, almeno una decina, e posizionatele su tutto il viso (compreso anche sugli occhi). Il prodotto dev’essere tenuto sul viso per almeno 30-40 minuti per vedere i primi risultati. Dopodiché basta rimuovere tutte le fettine e massaggiato il composto rimanente sulla pelle per agevolare l’assorbimento. Per chiunque voglia può anche risciacquare con acqua termale o quella micellare, ma il risultato sarà di pelle più tonica, luminosa e opaca!

Cetriolo per la cosmesi: crema per il corpo

Infine vi proponiamo una crema per il corpo a base di polpa di cetriolo. La sua polpa e il gel dei semi, possono essere utilizzati soprattutto per problemi di cellulite e smagliature. Basterà dunque frullare la polpa e aggiungere un cucchiaio di gel d’aloe. Questo composto va steso sulle gambe per circa 20 minuti e massaggiato prima della doccia.

Le cosce avranno una pelle molto più idrata, e anche la cellulite, a lungo andare, sarà completamente sparita!

QUI abbiamo parlato di impacchi anti-smagliature!
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

0Shares