Burro cacao idratanti: 3 ricette pratiche

Per realizzare dei Burro cacao idratanti, utilissimi per combattere la secchezza da freddo, occorrono pochissimi ingredienti naturali a base di oli

burro cacao idratanti
Fonte: Pixabay

L’idea di utilizzare dei Burro cacao idratanti durante la stagione fredda è alla base della cura per le labbra. Questo infatti non solo dona idratazione alle labbra, evitando labbra spaccate ma va anche a creare una patina che li protegge dalle basse temperature o dagli sbalzi caldo/freddo.

Di burrocacao idratanti possono essere realizzati anche in casa con l’aiuto di ingredienti da cucina e non.

 

 

Per queste ricette:

Tempo di realizzazione: 10-20 minuti
Reperibilità degli ingredienti: Medio facile
Difficoltà: Medio facile

Burro cacao idratanti: premessa

Prima di procedere ricordate di chiedere sempre consiglio al vostro medico se avete problematiche gravi sulle vostre labbra. Herpes, taglietti o feritine dovute ad altre motivazioni vanno curate esclusivamente da professionisti.

Inoltre, prima di procedere, testate sempre tutti i prodotti per assicurarvi di non incorrere in reazioni allergiche. Nel caso notiate reazioni particolari post uso consultate il medico.

Burro cacao idratanti: cocco e malva

Partiamo subito realizzando un burrocacao idratante molto semplice con l’utilizzo di un cucchiaio pieno di olio di cocco, con dell’olio essenziale di Malva, acquistabile in erboristeria. In alternativa potete anche acquistare dei fiori essiccati (bastano 10 gr) per realizzare un infuso.

Infine, per chi volesse, potete acquistare dei pigmenti colorati. Quindi procedete mescolando quest’ultimo prodotto con l’olio di cocco. Fatto questo aggiungete solo 20 gocce di infuso di fiori essiccati o 30 di olio essenziale. Mescolate nuovamente con un bastoncino di legno e riponete in un contenitore adatto. Fatto questo il prodotto, riponete il prodotto per 48 in frigo o freezer e poi portatelo a temperatura ambiente. Quindi è pronto per l’utilizzo.

Burro di cacao idratanti: Cera d’api e olio di rosa mosqueta

Nutritivo, protettivo e assolutamente idratante, questo burrocacao può essere realizzato con circa 6 gr di cera d’api e 4 gr di olio di rosa mosqueta. Quindi sciogliete il primo a bagnomaria. Quando sarà abbastanza liquido ma non troppo aggiungete l’olio di rosa mosqueta. Mescolate e prima che si solidifichi riponete nel contenitore che avete scelto.

Qui, a vostra discrezione potete anche aggiungere degli oli essenziali. Vi consigliamo quello di Ylang Ylang o tea tree. Quindi riponete in frigo/freezer e, dopo 48 ore, sarà pronto per l’utilizzo.

Burro cacao idratanti: miele e burro di karitè

Se invece puntate ad una maggiore idratazione non dovrete fare altro che optare per il burro di karité. Versatilissimo, il burro di karité è uno dei prodotti da sempre consigliati per le labbra. Quindi prendete un cucchiaio di prodotto da mescolare a bagnomaria con un cucchiaino di miele.

Anche qui, avendo una consistenza molto semplice, è possibile addizionare dei pigmenti se lo desiderate. In alternativa lasciatelo neutro aggiungendo a vostra scelta anche degli oli essenziali. In questo caso optate per la lavanda. Quindi, riponete nel contenitore scelto ed è pronto per l’uso quotidiano. Il balsamo labbra vi renderà le labbra morbide e sempre idratate!

Tra i Burro cacao idratanti anche QUESTO è molto valido!

Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

0Shares