Make up tricks, BB Cream: l’alternativa al Fondotinta

Più leggera e di media coprenza: continuate a leggere per scoprire come utilizzare (e come scegliere) la BB cream!

Bb cream
fonte: Pixabay

L’utilizzo della BB cream (Blemish Balm) è sempre più diffuso ed utilizzato. Il motivo? Riguarda le sue mille qualità. Questo prodotto, diffusissimo in Oriente, funge da siero, crema idratante, fondotinta e crema solare. Il prodotto è anche utilizzato per la sua coprenza che dona un risultato molto naturale. Proprio per questo, tale prodotto è usato sia da coloro che vogliono utilizzare pochi cosmetici da applicare sul viso; sia da coloro che vogliono un mix di crema leggera e pigmenti da fondotinta. In più, copre le imperfezioni, uniforma l’incarnato e non dona quell’aspetto finto causato da molti fondotinta. Andiamo a scoprire come usarlo.

 

BB cream: come scegliere il prodotto?

Innanzitutto, prima di procedere, date un occhio all’Inci. Abbiamo approfondito l’argomento QUI e vale anche per la BB cream. Cercate un prodotto che non vada a chiudere i vostri pori, ma che idrati il viso. Di norma è sempre meglio optare per prodotti biologici o naturali. Tuttavia questo deve andare di pari passi con le vostre esigenze. Quindi cercate un prodotto che vi soddisfi su fronte di tenuta (la durata del prodotto in una giornata); colore (se una volta posto sul pelle il prodotto schiarisce o scurisce) e la coprenza.

Potete chiedere anche in negozio un tester per poter provare alcuni prodotti. Una volta scelta la marca, passate al colore. Provate il prodotto dal viso al collo. Il prodotto giusto (come abbiamo visto anche per il fondotinta QUI) sarà quello su cui non si noterà la differenza tra il vostro tono di pelle e prodotto. Una volta fatta la vostra scelta, vediamo come applicarlo.

Come applicare la BB cream.

Prima di applicare prodotti cosmetici, vi conviene effettuare un approfondito scrub sulla pelle (QUI le ricette). Più la pelle sarà detersa, liscia e pulita, più i prodotti cosmetici dureranno di più. Questo riguarda anche la BB cream. Dopodiché passate al prodotto. Potete scegliere d’utilizzare pennelli (ne abbiamo parlato QUI), una spugnetta bagnata oppure stendere il prodotto direttamente sul viso. Tuttavia è sempre meglio usare la spugnetta per gestire la quantità di prodotto da utilizzare.

Come tavolozza potrete usare il dorso della mano per “riscaldare” il prodotto. Quindi cominciate dalle guance. Proseguite verso la fronte, quindi naso e mento. Non dimenticate di coprire mascella e il collo per uniformare il tutto. Se avete svolto un lavoro preciso, noterete come non ci sarà bisogno neanche di una seconda passata. Il viso risulterà già uniformato, le imperfezioni saranno irrilevanti e sentirete il viso idratato. Scopriamo ora come effettuare l’ultimo step. 

Fissare la BB cream con la cipria?

Prima di passare alla cipria ricordatevi che è possibile effettuare anche il contouring. Proseguite con bronzer, quindi illuminante e blush. Cercate, tuttavia, di non sovraccaricare il viso per non ottenere nuovamente un effetto “pelle di plastica”. Tecnicamente, la BB cream, è molto più leggera rispetto ad un comune Fondotinta. Quindi potreste omettere anche la cipria. Tuttavia niente è proibito: spolverate una dose di cipria molto leggermente su tutto il viso e avete concluso!

Articoli correlati:
Applicare le ciglia finte;
Naso pronunciato: ecco come truccarlo;
Ecco le forme di Eyeliner più utilizzate;
Truccare e volumizzare le labbra sottili in 4 mosse.

E voi? Utilizzate la BB cream?

0Shares