Balsamo corpo con cioccolato e cera d’api: la ricetta

Ottimo utilizzo per la pelle del corpo secca è un balsamo corpo con cioccolato e cera d’api. La ricetta prevede anche il cioccolato fondente

Balsamo corpo con cioccolato
Fonte: Pixabay

Per idratare la pelle del corpo secca non c’è niente di meglio che un balsamo corpo con cioccolato e cera d’api. La ricetta è ottima anche per la pelle disidratata, pelle sensibile e pelle matura. Insomma, altamente versatile e può essere utilizzata anche come un piccolo regalo di natale.

Per questa ricetta:
Tempo di realizzazione: 30-40 minuti
Reperibilità degli ingredienti: Medio-facile
Difficoltà: Media

Scopriamo dunque come realizzarla.

Premessa sul balsamo corpo con cioccolato e cera d’api

Prima di procedere è essenziale che testiate ogni ingrediente che andrete ad utilizzare per evitare d’incorrere in reazioni allergiche. Soprattutto nel caso il vostro sarà un regalo, assicuratevi di non utilizzare prodotti allergici. Nel caso notiate subito reazioni sul vostro corpo, smettete con l’utilizzo.

Quindi procediamo.

Ingredienti per il balsamo corpo con cioccolato e cera d’api

Per 150 gr di prodotto, serviranno: 30 gr di cioccolato (questo a vostra scelta); 50 gr di cera d’api (basta una tavoletta); 50 ml di olio di cocco; 1 cucchiaio di olio di rosa mosqueta e olio essenziale. Anche quest’ultimo è possibile sceglierlo a propria discrezione, ma insomma ricordatevi che dovrete sceglierne uno molto tenue che si accordi con l’aroma del cacao. In questo caso vi consigliamo l’olio essenziale di tea tree (ne abbiamo parlato QUI) oppure quello di mandarino (tutti i benefici QUI).

Procedimento per il balsamo corpo con cioccolato e cera d’api

Cominciate sciogliendo la cera d’api e l’olio di cocco a bagnomaria. Mettete a fuoco basso così per controllare mano a mano la procedura. Ricordate di mescolare il tutto con un cucchiaio in legno e quindi aggiungete il cioccolato e l’olio di rosa mosqueta. Continuate a mescolare facendo sciogliere gran parte del cioccolato e quindi spegnere il fuoco e continuare a mescolare.

Cercate di rendere il prodotto omogeneo continuando a mescolare prima che si raffreddi, quindi lasciatelo a raffreddare per 10-15 minuti. Aggiungete infine l’essenza scelta e continuate a mescolare rapidamente. Dunque il prodotto è pronto. Potete scegliere di versarlo in vasetti di vetro oppure in stampini in silicone, quelli per le saponette, e lasciare in frigorifero per un’ora o in freezer per mezz’ora per far sì che si addensi.

Come utilizzare il balsamo corpo con cioccolato e cera d’api

A questo punto, per utilizzarlo, basterà stendere il prodotto sulla pelle umida e utilizzarlo come fosse un sapone. Quindi portatelo su talloni, gambe e decolleté. Massaggiatelo per farlo assorbire sulla pelle e procedete con il risciacquo.

Con l’olio, la cera d’api e il cacao contenuto nel cioccolato è possibile giungere ad un livello d’idratazione e morbidezza invidiabile!

Articoli correlati:

Scriveteci se avete realizzato il balsamo corpo con cioccolato e cera d’api!
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

0Shares

2 commenti su “Balsamo corpo con cioccolato e cera d’api: la ricetta”

I commenti sono chiusi.