Alga spirulina: cos’è e come usarla in cosmesi

L’alga Spirulina è una qualità di alga, riscoperta di recente, capace di dare benefici a corpo, viso, unghie e capelli. Ha qualità anti-ossidanti e anche rigeneranti

Alga spirulina
Fonte: Pixabay

 

L’alga Spirulina è attualmente nella lista degli ingredienti più utilizzati per la cucina bio ma anche per la cosmesi bio. Questo perché, tra le tante, l’alga spirulina vanta di una vastità di proteine e vitamine capaci di migliorare l’aspetto e la salute di pelle e corpo. Dona idratazione alla pelle secca, rigenera la pelle rovinata, tonifica e la rende più elastica. Andiamo a scoprire come utilizzarla.

Premessa sull’alga spirulina

Ovviamente, essendo un’erba è essenziale cercare di testare il prodotto per scoprire la sua reazione sulla nostra epidermide. Evitate anche d’utilizzarla se siete in gravidanza (chiedete parere medico) o sui neonati o ancora in casi in cui la pelle è grassa e terribilmente acneica.

In qual caso notiate reazioni particolari dopo l’uso consultate il medico.

Alga spirulina su pelle viso maturo

Manna dal cielo per il viso maturo, l’alga spirulina, reperita in polvere, può essere utilizzata come ingrediente surplus per creme e maschere.

Nel primo caso basta mescolare 5 g di prodotto assieme alla crema viso giornaliera. Quindi stendere al meglio fino ad assorbimento. Noterete i benefici nel giro di qualche giorno.

Nel secondo caso basta mescolare la polvere di alga, assieme a un po’ d’acqua calda e stendere sul volto evitando il contorno occhi e la bocca. Lasciate in posa per 20 minuti e infine va risciacquata con accurata acqua tiepida e olio. Il risultato? La pelle fresca, pori meno dilatati e pulita!

Alga spirulina sui capelli

L’alga spirulina può essere utilizzata anche come maschera per i capelli grassi, con forfora e con gravi problemi d’incanutimento. Essendo infatti ricca di rame, ferro e vitamine del gruppo B è in grado di rigenerare i capelli sfibrati.

Basta mescolare 50 gr di prodotto in polvere anche con del Gam (ne abbiamo parlato QUI) o con dell’olio di ricino. Quindi spalmate il prodotto proprio come maschera da tenere in posa per 30-45 minuti a vostra discrezione. Infine, sempre con acqua tiepida, va risciacquato abbondantemente utilizzando shampoo bio e risciacquo acido. L’effetto sarà un capello più lucente e totalmente nuovo.

Alga spirulina sul corpo (cellulite e smagliature)

Infine vi proponiamo l’utilizzo dell’alga spirulina sulla cellulite e smagliature. L’alga (come abbiamo detto QUI) tenderà a detergere naturalmente la pelle e a stimolare, attraverso le sue proprietà antiossidanti.

Mescolate 60 gr di prodotto con 100 ml di acqua di rose e stendete il prodotto sulla cellulite e smagliature. Impaccate tutto con della carta trasparente e risciacquate dopo un’ora di posa. Ripetete il procedimento ogni settimana per notare benefici sia a livello di pelle che di smagliature.

Articoli correlati:

Scriveteci e diteci come utilizzate l’alga spirulina!
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

3Shares